lunedì, Novembre 17

Italiani scatenati dopo il tweet di Bruno Vespa su Sinner: “Scendi dal carro!”, sfottò, meme e polemiche

Nel pieno della finale delle ATP Finals 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, un tweet ha incendiato il web italiano più del servizio di Jannik: quello di Bruno Vespa. Il giornalista ha scritto «E’ più forte di me. Sto tifando Sinner…», un messaggio che ha immediatamente scatenato l’ironia, la rabbia e la creatività degli utenti.

Il post, pubblicato mentre Sinner era ancora in campo, ha totalizzato in pochi minuti centinaia di migliaia di visualizzazioni e una valanga di risposte. Il motivo? Le polemiche delle settimane precedenti, quando Vespa aveva criticato l’azzurro per la mancata partecipazione alla Coppa Davis e per la sua residenza a Montecarlo.

Il web italiano esplode: meme, sfottò e citazioni

La reazione degli italiani è stata immediata e potentissima. Uno dei primi commenti diventati virali è stata la citazione di un vecchio tweet di Adriano Panatta: «Penso che tu sia proprio un c***». Un copia-incolla iconico, usato come risposta diretta al giornalista.

C’è poi chi, ricordando il lapsus su “Alvarez” al posto di Alcaraz, ha scritto: «Troppo facile così. Aspetta che entri Alvarez». Altri ancora hanno trasformato l’intera scena in un’occasione per riportare in vita meme storici: «Non ti vogliamo sul carro, scendi!» oppure «È più forte di lei: si butta sempre sul carro del vincitore».

Non è mancato l’intervento degli utenti più tecnici, come quello che ha corretto Vespa su quattro errori grammaticali in una sola riga, trasformando la questione in un siparietto grammaticale che ha fatto il giro dei social.

Tra insulti, ironia e patriottismo

L’atmosfera nei commenti oscillava tra sarcasmo feroce e sfottò da bar sport digitale. Alcuni utenti hanno evocato il “gufaggio”, temendo che il tweet potesse portare sfortuna a Jannik. Altri hanno ripreso il tormentone del pubblico torinese: «Il cielo è azzurro sopra Torino. Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene!».

Non sono mancate reazioni più dure, con chi invitava il conduttore a “andare a nascondersi” o chi ricordava le posizioni critiche su Sinner: «Perché un italiano dovrebbe tifare Sinner? Risiede a Montecarlo e non gioca la Davis».

Il tweet che divide l’Italia sportiva

L’apparente “redenzione” di Vespa è stata letta in modi opposti: per alcuni un gesto apprezzabile, per molti altri un tentativo tardivo di salire sul carro del vincitore. Ma una cosa è certa: il suo messaggio è diventato uno dei momenti social più discussi della serata, mentre Sinner si avvicinava al trionfo.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.