sabato, Luglio 5

Caldo estremo, Bassetti contro i falsi rimedi: “Ecco cosa non fare”

Doccia fredda? Meglio di no: il corpo reagisce al contrario

Secondo il dottor Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, molti dei rimedi popolari contro il caldo potrebbero essere dannosi. In un’intervista al Messaggero, l’infettivologo ha spiegato che fare una doccia fredda può avere un effetto controproducente: «Troppo freddo, col caldo nel nostro corpo, potrebbe portarlo a produrre maggiormente calore». Il consiglio è di utilizzare acqua tiepida o comunque non troppo fredda.

Bibite ghiacciate? Rischio per lo stomaco

Anche le bevande fredde sono da evitare nei giorni di afa intensa. Secondo Bassetti, «il contrasto molto freddo col nostro corpo, col nostro stomaco, rischia di essere deleterio per la salute». Il rischio è quello di rallentare la digestione o provocare altri disturbi gastrointestinali. Il suggerimento è di bere acqua o bibite a temperatura ambiente.

Pigiama sì, ventilatore puntato no

Durante la notte, quando il caldo impedisce di dormire, si tende a dormire senza vestiti e con il ventilatore puntato addosso. Ma anche queste abitudini, secondo Bassetti, andrebbero evitate. «Spogliarci può aumentare la sensazione di calore, perché il sudore a contatto con la pelle nuda può surriscaldarci». È preferibile indossare un pigiama leggero ed eventualmente rinunciare alle lenzuola.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.