lunedì, Luglio 7

Angelo Bonelli accusa Meloni: “Governo tace, deve dirlo agli italiani”

Angelo Bonelli all’attacco: “+1200% di morti per eventi estremi, ma Meloni ignora la crisi climatica”

Nel pieno di una nuova ondata di maltempo e caldo estremo, Angelo Bonelli, leader di Europa Verde, torna a puntare il dito contro il governo. Lo fa con una dichiarazione dura, in cui collega i decessi causati da eventi meteo estremi all’inazione dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

«Giorgia Meloni – è l’ultima accusa – non parla mai di crisi climatica, ma è impegnata a sabotare le politiche ambientali europee con una narrazione tossica. L’unico obiettivo? Proteggere gli inquinatori e le grandi società del gas e del petrolio».

Queste le sue parole: “Meloni non è interessata ai danni economici e sociali per decine di miliardi di euro causati ogni anno in Italia dagli eventi meteo estremi, dalla desertificazione e dal fatto che lo zero termico abbia raggiunto i 5.000 metri”.

I numeri che fanno discutere

Bonelli cita dati drammatici: secondo Our World in Data, la media annuale delle morti causate da eventi climatici estremi è passata da 903 nel periodo 2010-2019 a 12.299 dal 2020 in poi, con un incremento del +1200%. L’escalation è attribuita all’intensificazione di ondate di calore, alluvioni, tempeste e siccità.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.