domenica, Giugno 28

Campi rom, scontro nel governo: FdI e Lega spingono per lo smantellamento, dubbi in Forza Italia

Piano nazionale per smantellare i campi rom

Nel giorno dei funerali di Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa a Milano da un’auto rubata con a bordo quattro minorenni rom, il governo mette sul tavolo un piano nazionale per mappare e chiudere i campi rom abusivi, con particolare attenzione alla Lombardia. Fratelli d’Italia e Lega spingono per un intervento deciso, ma all’interno della maggioranza si apre il fronte del dissenso.

I dubbi di Forza Italia

Dal partito azzurro, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè smorza i toni e critica apertamente l’approccio del leader leghista: «Sui rom Salvini fa chiasso, pensa solo ai like ma la soluzione non è bruciare tutto», ha dichiarato al Foglio. Mulè ribadisce che «bruciare tutto come sento dire non può essere la soluzione. Il fenomeno non va affrontato con le ruspe».

Leggi anche:Vannacci spaventa il centrodestra: ora anche FdI cambia strategia

Leggi anche:Ustica, Mattarella: «Fare piena luce è un dovere irrinunciabile»

Leggi anche:Sondaggi politici, centrodestra al minimo della legislatura: cresce Futuro Nazionale, chi supera la Lega

La linea dura della Lega

Nonostante la frenata di Forza Italia, il centrodestra prosegue verso un’azione coordinata dal Viminale per chiudere le baraccopoli. In prima fila la Lega, che rilancia la storica battaglia contro i campi abusivi. Il generale Roberto Vannacci, europarlamentare leghista, in un’intervista ad Affari Italiani ha definito i campi rom «sacche di illegalità, impunità, arroganza e criminalità», accusando la sinistra di averli tollerati «in nome dell’integrazione e dei diritti umani» e di aver imposto il termine “rom” per edulcorare la percezione pubblica.

Lo scontro con la sinistra

Dall’amministrazione comunale di Milano arriva un duro attacco a Salvini. L’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli ricorda che «quando governava non ne ha mai chiuso uno, anzi la sua maggioranza ne ha aperti», citando i campi di via Chiesa Rossa (2002), via Novara e Martirano. Le parole accendono ancora di più il confronto politico.

La replica di Salvini

Il leader della Lega non arretra: «A Milano quattro minorenni rom rubano un’auto e uccidono una persona. Ma per la sinistra, come sempre, il problema sono Salvini e la Lega», ha scritto sui social. Il vicepremier ribadisce la necessità di un intervento rapido e strutturato per smantellare le aree abusive.