Salvini alla TV israeliana, le frasi che hanno scatenato la polemica
Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha rilasciato un’intervista al canale israeliano i24 News, durante la quale ha ribadito che “Israele ha diritto a difendersi” e che “l’Italia è vostra amica”. Le parole, pronunciate mentre a Gaza continua il massacro denunciato dalle Nazioni Unite come genocidio, hanno sollevato immediate polemiche non solo in Parlamento ma soprattutto sui social.
Twitter/X, valanga di critiche e insulti
Su Twitter/X molti utenti hanno espresso indignazione. C’è chi scrive: “Pensi che Salvini abbia toccato il fondo e invece la sua missione è dimostrarsi ogni giorno una cloaca più immonda del giorno prima”, raccogliendo migliaia di like e condivisioni. Un altro utente ricorda i ruoli istituzionali ricoperti dal leader leghista: “Dal 2018 al 2025 è sempre stato al governo tranne 16 mesi: non si presenti come novità, è parte del sistema”.
Tra i commenti più virali, quello di un utente che definisce Salvini “buffone ciarlatano”, accompagnando l’insulto al video dell’intervista con oltre 65mila visualizzazioni.
Se Salvini è amico di un paese genocida poco mi importa.
Ma non si permetta a parlare in nome del popolo italiano.Non mi rappresenta.
Il popolo italiano non condivide le Sue posizioni sulla guerra e sulla politica estera (tranne qualche idiota) pic.twitter.com/B4QbNE7m7C
— 𝕮𝖔𝖓𝖘𝖙𝖆𝖓𝖙𝖎𝖓𝖊 𝕸𝖔𝖗𝖓𝖎𝖓𝖌𝖘𝖙𝖆𝖗 (@Flexgrimmy_) September 18, 2025
La reazione della rete
Molti hanno sottolineato come Salvini non possa parlare “a nome degli italiani”.