Trump a Putin: “Ora basta”
Mentre Donald Trump ha invitato pubblicamente Vladimir Putin a fermare l’escalation in Ucraina, la tensione internazionale si è ulteriormente alzata dopo le dichiarazioni dell’ambasciatore russo a Parigi: “Se i nostri caccia saranno abbattuti, sarà guerra”. Un avvertimento che ha agitato ancora di più i mercati e l’opinione pubblica internazionale.
La convocazione senza precedenti
A gettare benzina sul fuoco è arrivata la notizia di una convocazione senza precedenti da parte del capo del Pentagono, Pete Hegseth. Per il 30 settembre è stato ordinato un incontro alla base della Marina di Quantico, in Virginia, che riunirà centinaia di generali, ammiragli e ufficiali da ogni parte del mondo. Secondo il Washington Post, la decisione ha seminato “allarme e confusione” poiché nemmeno i vertici più alti delle forze armate sanno il motivo di questa chiamata.
Timori e sospetti
La riunione preoccupa non solo per la sua eccezionalità, ma anche per il momento in cui avviene. Quest’anno, infatti, diversi leader delle forze armate americane sono già stati rimossi dai loro incarichi. Lo stesso Hegseth aveva annunciato l’intenzione di ridurre di almeno il 20% i vertici militari, tagliando circa 100 tra generali e ammiragli. La convocazione a Quantico, quindi, potrebbe preludere a nuove epurazioni.