martedì, Ottobre 7

Bologna, manifestante pro Gaza colpita al volto da un lacrimogeno: rischia di perdere un occhio

L’incidente durante il corteo

Momenti di forte tensione ieri sera a Bologna, durante le manifestazioni pro Gaza organizzate in risposta al blocco della Flotilla da parte di Israele. Una giovane manifestante è stata colpita al volto da un lacrimogeno sparato dalle forze dell’ordine nei pressi della stazione ferroviaria, rimanendo gravemente ferita.

La ragazza, subito soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Orsola, dove è stata ricoverata con gravi danni a un occhio. I medici hanno optato per un intervento chirurgico d’emergenza nel tentativo di salvarle la vista, ma la prognosi resta riservata.

Scontri e tensioni in stazione

Secondo le ricostruzioni, gli scontri sono esplosi quando un gruppo di attivisti, staccatosi dal corteo principale, ha fatto irruzione in stazione bloccando la circolazione ferroviaria. Le forze dell’ordine hanno reagito con il lancio di lacrimogeni per disperdere la folla, mentre alcuni manifestanti hanno risposto lanciando oggetti contro gli agenti in assetto antisommossa.

Oltre alla giovane ricoverata, altre tre persone sono rimaste ferite e trasportate in pronto soccorso, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.