Civitanova Marche, 12 ottobre 2025
– Il mondo della moda piange la scomparsa di Cesare Paciotti, stilista e imprenditore tra i simboli del Made in Italy, morto all’età di 67 anni nella sua villa di Civitanova Alta. L’imprenditore è stato colto da un malore improvviso nella serata di domenica 12 ottobre, attorno alle 19. A dare l’allarme sono stati i familiari, ma all’arrivo dei soccorsi per lui non c’era già più nulla da fare.
Il malore fatale nella sua villa
Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, Paciotti si trovava nella sua abitazione quando è stato colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo. Inutile ogni tentativo di rianimazione da parte dei sanitari del 118. L’imprenditore, definito da anni il “re della scarpa”, lascia un vuoto profondo nel mondo del design e dell’eccellenza artigianale italiana.
Chi era Cesare Paciotti
Con la sua scomparsa se ne va un simbolo dell’eleganza italiana nel mondo. Cesare Paciotti era il fondatore dell’omonima azienda di calzature di lusso, celebre per il logo inconfondibile a forma di pugnale. Le sue creazioni – scarpe, borse, gioielli e accessori – sono state indossate da celebrità internazionali e da alcune delle donne più belle del mondo.