Mattinata incandescente a L’Aria che Tira, dove il neo consigliere regionale campano Gennaro Sangiuliano si è reso protagonista di un durissimo scontro in diretta con l’eurodeputata Ilaria Salis, collegata da Strasburgo. Un confronto che ha acceso lo studio, complice la conduzione di David Parenzo e il continuo botta e risposta con il deputato dem Piero De Luca.
Salis in difficoltà sul “campo largo”. Sangiuliano ironizza: «Avete capito che sta dicendo?»

Il primo momento di tensione arriva quando Parenzo chiede a Ilaria Salis quale sia la visione dell’Alleanza Verdi-Sinistra sul progetto del campo largo. La risposta dell’onorevole appare incerta: «Più che altro metto dei limiti su quelli che sono dei limiti e una direzione sui contenuti sui quali vogliamo o non vogliamo andare…».
Un passaggio confuso che scatena immediatamente l’ironia di Sangiuliano: «Ma voi avete capito che sta dicendo?». Lo studio reagisce con sorpresa, mentre la tensione sale.
La miccia sul diritto all’abitare: «Rubare le case altrui»
La seconda parte dello scontro è ancora più aspra. Il tema è quello del diritto all’abitare, da mesi al centro dell’impegno politico di Salis dopo il suo ritorno in Italia. Sangiuliano attacca frontalmente: «Cosa vuol dire diritto all’abitare per lei?». Poi la stoccata: «Rubare le case altrui».
Salis reagisce con forza: «C’è gente che lascia case vuote in tutta Italia e questa è colpa del Governo. E voi vi raccontate la storia degli occupanti, vergognatevi!».
















