Un grave incidente ha paralizzato nel primo pomeriggio la circolazione sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Calenzano e il bivio con la Direttissima verso Bologna. Un mezzo pesante ha preso fuoco mentre transitava all’altezza del chilometro 265,8, rendendo necessaria la chiusura temporanea della carreggiata.
L’allarme è scattato poco prima delle 15:30, quando dalle prime segnalazioni è emersa la presenza di un camion avvolto dalle fiamme, con conseguente blocco totale del traffico in direzione nord.
Intervento dei soccorsi e chiusura del tratto

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area, insieme ai soccorritori sanitari, ai mezzi di assistenza meccanica e alle pattuglie della polizia stradale. Presente anche il personale operativo di Autostrade incaricato della gestione dell’emergenza.
Per consentire le operazioni di spegnimento e di ripristino delle condizioni di sicurezza, il tratto interessato è stato chiuso al traffico, causando forti disagi alla circolazione.
Traffico bloccato e chilometri di coda
All’interno del tratto chiuso, la circolazione risulta completamente bloccata. In direzione Bologna si sono formati circa 5 chilometri di coda, con rallentamenti che si estendono anche ai tratti limitrofi dell’asse autostradale.


















