Nonostante la gravità delle affermazioni, al momento nessuna presa di distanza ufficiale da parte del Partito Democratico. Sui social, però, le parole dell’europarlamentare sono diventate virali: molti utenti chiedono chiarimenti su chi siano i “tutti” ai quali Annunziata fa riferimento, lasciando intendere una conoscenza di retroscena inquietanti.
«L’eurodeputato PD Lucia Annunziata dice: “Zelensky è un uomo morto”. È il caso di un’interrogazione parlamentare?», scrive un utente su X. Anche il parlamentare europeo Sandro Gozi rincara: «Magari, Lucia Annunziata, puoi aiutarci a rispondere a queste domande?». Per ora, nessuna replica da parte della diretta interessata.
Una lunga storia di gaffe
Non è la prima volta che Lucia Annunziata si lascia andare a commenti fuori dalle righe: era già stata criticata in passato per aver definito l’Ucraina “terra di cameriere e badanti”. Anche oggi, in molti ricordano quelle frasi giudicate razziste e offensive.
«Che orrore! Che disgusto! Che ribrezzo!», commenta un altro utente, fotografando l’ondata di sdegno che cresce ora dopo ora.
Il silenzio della politica
Colpisce, infine, il silenzio della politica italiana: nessuna dichiarazione ufficiale di condanna è ancora arrivata. Un silenzio che rischia di far esplodere ulteriormente la polemica nei prossimi giorni.