Immediata la risposta dagli scranni di Forza Italia. Andrea Ordini ha definito la delibera Fico “una pessima misura, la peggiore demagogia parlamentare”, affermando: “Sono contrarissimo a questa forma di svilimento della dignità dei parlamentari”. Più duro ancora Giorgio Mulè: “Non partecipo al voto. Le premesse di questo Odg sono di una bassezza assoluta, tirate in ballo l’Ucraina, vi dovreste vergognare. Caliamo la testa per paura di cosa si dica fuori di qui? Anche no”.
Il M5S accusa: “Tentativo di ripristinare i privilegi”
Tra i brusii della maggioranza, è intervenuto nuovamente Leonardo Donno (M5S): “La porcata Rampelli voleva aumentare gli stipendi di mille euro al mese, se non ci fossimo stati noi! È una proposta ignobile. È la casta che vuole ripristinare i privilegi”.
Le posizioni di Lega e Noi Moderati
Per la Lega è intervenuto Rossano Sasso, che ha invitato a “smetterla di trasformare il dibattito parlamentare in modalità così degradante”. Alessandro Colucci ha annunciato che il gruppo di Noi Moderati non parteciperà al voto, definendo la delibera Fico “un fallimento”.
Rampelli: “Mai pensato di aumentare le retribuzioni”
Fabio Rampelli
ha respinto le accuse: “Mai pensato di aumentare le retribuzioni. L’Odg non esiste in vita, chi lo sta evocando lo fa per propaganda. Accuse inaccettabili da chi ha introdotto il superbonus e il reddito di cittadinanza per accaparrarsi consensi. Siete ridicoli”.