domenica, Febbraio 1

Australian Open, finale Alcaraz-Djokovic: Nole domina il primo set, 6-2 allo spagnolo

La finale dell’Australian Open si apre con un messaggio chiarissimo: Novak Djokovic è entrato in campo con l’intenzione di comandare fin dal primo scambio. Contro Carlos Alcaraz, numero uno del mondo e simbolo della nuova generazione, il campione serbo gioca un primo set quasi perfetto e lo chiude con un netto 6-2.
Dopo la semifinale durissima vinta contro Sinner, Djokovic non mostra alcun segno di stanchezza. Al contrario, appare lucido, aggressivo e tatticamente impeccabile, capace di togliere tempo e certezze allo spagnolo fin dai primi game.

Primo set: Djokovic perfetto, Alcaraz in difficoltà

L’avvio è tutto di marca serba. Djokovic tiene il servizio con autorità e alza subito il ritmo, costringendo Alcaraz a giocare spesso in difesa. Il break arriva presto: Nole strappa il servizio nel terzo game, vola sull’1-3 e non si guarda più indietro.

Il dato che fotografa il set è la solidità al servizio: Djokovic concede pochissimo, tiene la battuta a zero in più occasioni e punisce ogni esitazione dello spagnolo. Sul finale arriva anche il secondo break che chiude il parziale sul 6-2.

Secondo set: Alcaraz reagisce e cambia l’inerzia

Il secondo parziale racconta una storia diversa. Alcaraz rientra in campo più aggressivo, deciso a non subire l’iniziativa dell’avversario. Djokovic è costretto subito a un game complicato, salvandosi con una seconda di servizio coraggiosa e una smorzata millimetrica.

ITALIA NEWS
Scopri di più
Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.