domenica, Ottobre 12

Bonelli insulta Meloni alla marcia per la pace: “Vergogna! Indegna!”. Ma la figuraccia è clamorosa

Ennesima polemica politica durante la marcia per la pace Perugia-Assisi. Protagonista, ancora una volta, Angelo Bonelli dei Verdi, che dal palco dell’evento ha usato parole durissime contro la premier Giorgia Meloni, accusandola di aver “offeso i manifestanti chiamandoli amici di Hamas”.

Le parole di Bonelli

Oggi un’imponente manifestazione per la pace – ha dichiarato Bonelli – e la presidente Meloni dovrebbe chiedere scusa. Non si è mai visto un capo di governo dileggiare chi difende la dignità e l’onore del popolo italiano, mentre il suo esecutivo continua a fornire armi a chi ha massacrato il popolo palestinese”, ha tuonato il leader ecologista. Poi, l’affondo personale: “Vergogna! Indegna!”.

Il contesto e la polemica

Il duro intervento è arrivato all’indomani della firma dell’accordo di pace tra Israele e Hamas, una svolta storica nel conflitto che però non ha fermato le proteste pro-palestinesi in varie città italiane. A Milano, Roma e Bologna si sono visti cartelli e cori controversi, alcuni dei quali – come riportato da Libero Quotidianoesaltavano il pogrom del 7 ottobre o negavano gli stupri compiuti dai terroristi di Hamas.

È proprio a fronte di simili episodi che Meloni aveva definito certi manifestanti “amici di Hamas”. Bonelli ha scelto di rispondere pubblicamente, ma la sua uscita – secondo molti osservatori – si è rivelata un boomerang mediatico.

La “figuraccia” e le reazioni

Le sue parole hanno immediatamente scatenato la replica della maggioranza e di diversi esponenti del mondo politico. In molti hanno fatto notare che, proprio durante la marcia, sono stati documentati slogan e simboli di sostegno ad Hamas, confermando di fatto le parole di Meloni. Da qui, la “figuraccia” di Bonelli, accusato di ignorare gli episodi di antisemitismo e radicalismo comparsi nei cortei.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.