I provvedimenti più apprezzati e i più contestati
Il sondaggio evidenzia quali sono i provvedimenti che hanno incontrato il favore dei cittadini e quelli che, invece, sono stati bocciati. Al primo posto tra le misure più apprezzate troviamo l’inasprimento delle pene per i femminicidi (38%), seguito dall’eliminazione del reddito di cittadinanza (29%), molto gradita dagli elettori di centrodestra. Bene anche le nuove regole sull’immigrazione (41%) e quelle sulle manifestazioni pubbliche (35%).
Il provvedimento più contestato in assoluto è il progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina, considerato negativo dal 36% del campione. Subito dopo troviamo il Ddl Sicurezza, che incontra un’opposizione fortissima tra gli elettori di sinistra (fino al 63% tra i sostenitori di Avs) e il nuovo pacchetto anti-occupazioni, giudicato divisivo e impopolare presso gli elettori progressisti.
La partita politica nei prossimi mesi si giocherà su due fronti: la gestione delle riforme strutturali e la capacità del governo di recuperare consenso tra i moderati, soprattutto in vista dei grandi eventi internazionali e delle sfide economiche che attendono l’Italia.