La sinistra nei guai nelle Marche: avviso di garanzia per Matteo Ricci, Conte prende tempo
Nuova tegola per il centrosinistra dopo il caso Milano
Dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto esponenti politici a Milano, arriva un nuovo problema per il Partito Democratico e il centrosinistra nelle Marche. Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e tra i nomi in corsa per la presidenza della Regione, ha ricevuto un avviso di garanzia nell’ambito di un’inchiesta sugli affidamenti di alcuni lavori pubblici.
A darne notizia è lo stesso Ricci attraverso un video pubblicato sui social, nel quale si è dichiarato «sorpreso» e ha precisato di non essersi mai occupato direttamente di affidamenti pubblici durante i 15 anni di amministrazione: «Mi sono sempre fidato ciecamente dei miei dirigenti e dei miei collaboratori».
L’inchiesta e le contestazioni
Secondo quanto emerso, le indagini riguardano l’affidamento di lavori per murales, installazioni ed eventi nella città di Pesaro, nel periodo in cui Ricci ricopriva la carica di sindaco, fino a giugno 2024. Il diretto interessato si dice «sereno, ma amareggiato e arrabbiato», sottolineando che la notifica è arrivata «il giorno dopo la convocazione delle elezioni, dopo un anno di indagini».