Prepararsi alle emergenze: l’Europa chiede scorte di cibo, acqua e medicine per almeno 72 ore
L’Unione Europea sta sviluppando una strategia per migliorare la preparazione dei cittadini di fronte a possibili crisi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El País, la bozza della “Strategia di Preparazione dell’Unione” invita le famiglie dei Paesi membri a dotarsi di scorte essenziali per almeno tre giorni.
Questo piano prevede l’accumulo di acqua, alimenti, medicinali e batterie per garantire la sopravvivenza della popolazione nei momenti critici, in assenza di aiuti esterni.
Un’Europa più resiliente di fronte alle crisi
Nel documento, la Commissione Europea sottolinea la necessità di prepararsi a emergenze di vasta scala, comprese potenziali aggressioni armate, che potrebbero colpire uno o più Stati membri. La bozza evidenzia il deterioramento della sicurezza in Europa e il crescente rischio di eventi catastrofici, sia naturali che provocati dall’uomo. Di conseguenza, l’UE e i suoi Stati membri devono rafforzare le proprie capacità di risposta e resistenza alle crisi future.
Il testo, ancora in fase di discussione e suscettibile di modifiche, pone l’accento sulla necessità di una pianificazione strategica che permetta alla popolazione di affrontare autonomamente le prime 72 ore di un’emergenza. La Commissione fornirà quindi linee guida dettagliate affinché gli Stati membri possano attuare misure concrete per la sicurezza dei propri cittadini.
Misure concrete per la sicurezza dei cittadini
La strategia europea prevede 30 azioni chiave volte a migliorare la preparazione della popolazione e delle istituzioni. Tra queste, spiccano:
Preparazione civile per le emergenze, con la diffusione di informazioni e materiali essenziali per affrontare situazioni critiche;
Esercitazioni congiunte, che coinvolgeranno sia la popolazione civile sia le forze di sicurezza per testare la reazione in caso di crisi;
Corsi di formazione per giovani e adulti, per fornire competenze utili nella gestione di emergenze di varia natura.