La contestazione al Circo Massimo
Serata tesa al Circo Massimo di Roma per Elly Schlein, ospite alla festa del Fatto Quotidiano. Come riporta Ansa, la segretaria del Pd ha incassato applausi ma anche forti contestazioni, soprattutto quando ha ribadito che “è stato Putin a muovere l’invasione” in Ucraina. Dalla platea, in larga parte simpatizzante del M5s e del giornale diretto da Marco Travaglio, sono partiti fischi e “buu”.
Le tensioni si sono accese anche sulla guerra a Gaza, quando Schlein ha evitato di definire apertamente “genocidio” quanto sta accadendo nella Striscia. A riportare l’ordine è stato lo stesso Travaglio, salito sul palco per chiedere rispetto: “L’ho invitata per dire quello che pensa lei, non quello che pensiamo noi”.
Conte accolto con applausi a Reggio Emilia
In contemporanea, a Reggio Emilia, Giuseppe Conte è stato protagonista della festa nazionale dell’Unità. L’ex premier ha condiviso il palco con Dario Franceschini e ha ribadito la necessità di costruire un’alternativa credibile al governo Meloni. “Serve un’iniziativa seria per arrivare puntuali all’appuntamento con l’alternativa di governo”, ha dichiarato, richiamando l’attenzione sull’astensionismo, che definisce “il primo partito in Italia”.