giovedì, Ottobre 23

Scontro alla Camera tra Meloni e Schlein: “Getta fango sull’Italia”. “Lei è succube di Trump”

Doveva essere un dibattito sulle comunicazioni di Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 23 ottobre, ma si è trasformato in un vero e proprio scontro politico frontale tra la premier e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. L’aula della Camera ha assistito a una delle giornate più tese della legislatura, con accuse incrociate che hanno coinvolto anche Giuseppe Conte e Angelo Bonelli.

Meloni contro Schlein: “Getta fango sull’Italia”

Durante il suo intervento, la premier Meloni ha risposto duramente alle dichiarazioni rilasciate da Schlein nei giorni precedenti, in cui la leader dem aveva parlato di “rischi per la democrazia” in Italia. “Il segretario del principale partito di opposizione – ha dichiarato Meloni – ha detto che in Italia sono a rischio la libertà e la democrazia a causa di un governo di estrema destra, accostando subdolamente queste parole all’attentato al giornalista Sigfrido Ranucci. Sono dichiarazioni gravissime”.

La premier ha poi aggiunto: “Non è in discussione la critica politica, ma gettare fango e ombre sull’Italia all’estero è qualcosa che l’Italia rischia di pagare. Noi siamo tutti pagati per rappresentare questa nazione al meglio, non per danneggiarla”.

La replica di Schlein: “Premier succube di Trump”

La risposta di Elly Schlein non si è fatta attendere: “Lei potrebbe spingere l’Europa verso un protagonismo politico e diplomatico, invece di spalleggiare Trump nel suo tentativo di smantellare le sedi multilaterali e sostituirle con telefonate private. Sta rimpiazzando il diritto internazionale con la legge del più forte”.

Schlein ha poi ribattuto alle accuse sul caso Ranucci: “So dove mi aspetta, ma non decide lei cosa dice l’opposizione. Lei oggi festeggia tre anni di governo, ma gli italiani non hanno nulla da festeggiare: avete aumentato le tasse, sono cresciuti i lavoratori poveri e le nascite sono diminuite”.

Bonelli accusa Meloni: “Ha un ego ipertrofico”

Il leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, è intervenuto con parole taglienti: “Meloni scenda sulla terra. L’ego ipertrofico è una brutta cosa anche quando si è presidente del Consiglio”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.