mercoledì, Luglio 9

“Ci vediamo nelle lotte”: il saluto di Ilaria Salis a Carola Rackete dopo le dimissioni, Vannacci durissimo

Carola Rackete lascia l’Europarlamento: “Scelta collettiva”

Carola Rackete

ha annunciato le proprie dimissioni da eurodeputata con una nota rivolta alla comunità politica e militante di cui fa parte. La sua decisione, come spiegato, è il frutto di un processo condiviso: “La mia candidatura e il mio mandato hanno sempre mirato a contribuire al rinnovamento del partito Die Linke, un processo che sta procedendo con successo. Ora questo spirito collettivo si concretizza attraverso le mie dimissioni”.

L’ormai ex eurodeputata, nota in tutta Europa per le sue posizioni sui diritti umani e sulla gestione dei migranti, potrebbe tornare ora attiva nei movimenti sociali e nelle piazze.

Il messaggio di Ilaria Salis: “Grazie per l’ispirazione”

Ilaria Salis

Tra le prime a salutarla pubblicamente c’è stata Ilaria Salis, eletta come Rackete nelle file del gruppo The Left. Condividendo una foto insieme, ha scritto sui social: “Grazie per tutto l’affetto e la solidarietà che hai sempre mostrato nei miei confronti. Grazie per il tuo impegno, l’ispirazione e la coerenza. Ci vediamo nelle lotte”.

Un saluto affettuoso che evidenzia il legame politico e personale tra le due. Tuttavia, mentre Rackete ha scelto di abbandonare il Parlamento, Salis, che deve ancora risolvere il proprio processo in Ungheria, appare ben intenzionata a mantenere l’immunità parlamentare.

Centrodestra all’attacco: “Finalmente via dalle istituzioni”

Le dimissioni di Carola Rackete sono state invece accolte con toni molto duri dal centrodestra.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.