lunedì, Agosto 18

Incidente in autostrada, auto si ribalta in galleria: 4 a bordo. Tutto bloccato

Incidente in autostrada, auto si ribalta in galleria: 4 a bordo. Tutto bloccato

Un drammatico incidente stradale ha paralizzato nel pomeriggio l’autostrada A12, nel tratto compreso tra i caselli di Chiavari e Rapallo, in provincia di Genova, direzione nord. L’episodio si è verificato intorno alle 15.30 e ha causato pesanti conseguenze sia dal punto di vista della viabilità che per le condizioni dei passeggeri coinvolti.

 

Secondo le prime ricostruzioni, un’auto si sarebbe ribaltata in carreggiata, provocando una serie di tamponamenti a catena che hanno interessato altri veicoli in transito. Il bilancio è purtroppo grave: quattro persone ferite, di cui due in condizioni critiche.

Le dinamiche dell’incidente

Il sinistro ha avuto origine da un ribaltamento improvviso di un’autovettura. L’impatto violento ha innescato ulteriori collisioni con le macchine che seguivano, creando una situazione estremamente pericolosa per tutti gli automobilisti presenti.

L’urto ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno dovuto utilizzare cesoie idrauliche e strumenti di taglio per liberare i passeggeri intrappolati nelle lamiere. Le immagini della scena mostrano veicoli danneggiati e soccorritori al lavoro senza sosta per estrarre le persone coinvolte.

Intervento dei soccorsi

Immediatamente dopo l’allarme, sono arrivate sul posto numerose ambulanze del 118, diverse pattuglie della Polizia Stradale e le squadre dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse, sia per le condizioni delle persone rimaste incastrate, sia per la necessità di mettere in sicurezza l’area dell’incidente.

I feriti sono stati trasferiti in diversi ospedali della zona:

i due in condizioni più critiche sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale San Martino di Genova, punto di riferimento per i casi più gravi; gli altri due feriti sono stati portati al pronto soccorso di Lavagna per ricevere cure adeguate.

Le identità dei coinvolti non sono state ancora rese note.

Traffico paralizzato per chilometri

Le conseguenze sulla circolazione sono state immediate e devastanti. L’autostrada A12 è rimasta bloccata per ore, con code che hanno superato i 9 chilometri in direzione nord.

Nonostante le uscite obbligatorie predisposte a Chiavari e Lavagna, la viabilità ordinaria non è stata in grado di assorbire l’enorme quantità di veicoli riversatisi sulle strade cittadine, creando ulteriori disagi alla popolazione locale e agli automobilisti in transito.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.