Durante l’adunata annuale degli Alpini a Biella, lo speaker che annunciava il passaggio delle sezioni bergamasche ha replicato alle affermazioni della Littizzetto, affermando: «Se facessimo così cag***re, non ci sarebbero così tante persone. Gli Alpini hanno combattuto per la libertà, anche per la Resistenza».
Azioni legali e denunce
Il tenente dell’esercito in congedo Pasquale Trabucco ha presentato una denuncia al Tribunale di Milano contro Luciana Littizzetto per le sue dichiarazioni, ritenute diffamatorie e offensive verso coloro che hanno perso la vita nella difesa della Patria. Trabucco ha sottolineato l’importanza di rispettare la dignità dei militari italiani e ha dichiarato di essere disposto a ritirare la querela in caso di pubbliche scuse da parte della comica.
Reazioni politiche
La deputata di Fratelli d’Italia, Cristina Almici, ha commentato la denuncia presentata contro la Littizzetto, affermando che chi ha responsabilità pubbliche, anche nel mondo dello spettacolo, dovrebbe ricordarsi dell’importanza del rispetto verso le Forze Armate italiane.