Paura e tensione alle Universiadi di Essen, in Germania. Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, è in coma farmacologico dopo un drammatico incidente avvenuto durante un esercizio agli anelli. Il giovane, considerato una delle promesse più solide della ginnastica artistica azzurra, è stato operato d’urgenza al collo e ora le sue condizioni restano gravi ma stabili.
Il drammatico incidente durante l’esercizio
Tutto è accaduto ieri pomeriggio, giovedì 24 luglio, mentre Bonicelli stava completando il suo esercizio agli anelli. Nella terza rotazione ha perso l’assetto ed è caduto in maniera violenta, provocandosi una lesione cervicale gravissima. Immediato l’intervento dell’équipe medica presente in gara, che ha immobilizzato l’atleta e predisposto il trasferimento d’urgenza al Policlinico universitario di Essen.
L’operazione e la decisione sul coma farmacologico
Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, i medici hanno eseguito un delicato intervento per stabilizzare le vertebre cervicali. Al termine dell’operazione, i chirurghi hanno deciso di indurre il coma farmacologico per consentire al corpo di reagire al trauma. L’ex direttore della Federazione Internazionale, Steve Butcher, ha scritto sui social che serviranno almeno dieci giorni per valutare la reale entità delle conseguenze neurologiche.