venerdì, Novembre 22

Luca Giurato, il gesto da brividi della moglie al funerale

 

Il momento più toccante della cerimonia funebre è stato un gesto emozionante compiuto dalla moglie di Giurato, Daniela Vergara. Questo atto ha commosso profondamente tutti i presenti, rendendo ancora più intensa l’atmosfera già carica di emozioni. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e del giornalismo, che si sono uniti alla famiglia e agli amici per dare l’ultimo saluto a Luca.

Grande partecipazione ai funerali di Luca Giurato

All’esterno della Chiesa degli Artisti, la folla era numerosa.

Tra i presenti, molti volti noti del mondo dello spettacolo e del giornalismo italiano hanno voluto rendere omaggio a Luca Giurato, condividendo ricordi personali e aneddoti legati alla sua carriera e alla sua vita. Tra i tanti che hanno parlato con i cronisti presenti, spicca il giornalista Amedeo Goria, il quale ha descritto Giurato come una persona di grande umanità. “Luca era una persona che tutti dovrebbero essere: gentile, tranquillo, sereno.

Ogni sua parola era un messaggio di benevolenza e bontà verso gli altri. Ricordo le sue lunghe mani che mi abbracciavano sempre. Una volta mi ha spinto contro una telecamera, ma anche in quel contesto non era possibile litigare con lui. Sapeva essere leggero e allegro, ma anche severo quando necessario,” ha raccontato Goria, rendendo omaggio alla personalità unica di Giurato.

Paola Saluzzi, storica partner televisiva di Giurato, ha ricordato il giornalista con grande affetto. “Luca era un vero signore. Spero che possa avere un’eternità a colori”, ha detto la Saluzzi, esprimendo un desiderio che racchiude l’essenza del carattere vivace e positivo di Giurato. Non poteva mancare Mara Venier, collega e amica di lunga data del conduttore, che ha voluto dedicare un pensiero speciale durante la conferenza stampa di Domenica In, programma che lanciò grazie a Giurato. “Abbiamo aperto la conferenza stampa dedicandola a lui, perché è stato lui a volermi nel programma 31 anni fa. Non potevo mancare oggi,” ha detto la Venier, visibilmente commossa. Prima di allontanarsi, ha aggiunto: “È una giornata molto triste per me.”

Anche altre personalità importanti hanno partecipato al funerale, come Livia Azzariti, Eleonora Daniele, il giornalista Rai Dario Laruffa e Pier Ferdinando Casini, che ha descritto Giurato come “un uomo di grande spontaneità.” Al momento dell’uscita del feretro, un commosso saluto è stato rivolto a Giurato da uno dei presenti: “Luca, porta tanta allegria ai nostri defunti,” una frase che racchiude il ruolo che Giurato ha avuto nel portare leggerezza e sorrisi a milioni di italiani durante la sua carriera.

Le commoventi parole della moglie di Luca Giurato

Uno dei momenti più intensi e toccanti della cerimonia è stato il discorso della moglie di Luca Giurato, Daniela Vergara. Durante il funerale, Daniela ha voluto ricordare il marito con parole piene di affetto e gratitudine. “Luca è nel nostro cuore e in tutto quello che ha lasciato. Ha cambiato profondamente me e sono una persona migliore grazie a noi. Era generoso, serio, inclusivo e non ha mai fatto differenze tra le persone, trattava tutti allo stesso modo,” ha detto Daniela, sottolineando la grande umanità e generosità che contraddistinguevano Giurato.

La moglie ha poi recitato una poesia per onorare la memoria del marito, scegliendo “Ho sceso, dandoti il braccio” di Eugenio Montale, un gesto che ha commosso profondamente tutti i presenti. Le sue parole hanno ulteriormente consolidato il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nel mondo della televisione, ma anche nei cuori di chi lo ha conosciuto. “Luca lascia un messaggio forte a tutti noi, con la sua semplicità, con il suo modo di essere e di vedere la vita. Forse, seguendo il suo esempio, ci sarebbero meno problemi tra le persone,” ha concluso Daniela Vergara, rivolgendo un ultimo pensiero all’uomo che ha amato e con cui ha condiviso tanti anni.

Le sue parole e il gesto di leggere la poesia sono stati un momento molto toccante, che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti i presenti. I funerali di Luca Giurato sono stati un’occasione per celebrare la vita di un uomo che ha saputo portare serenità, gioia e riflessione nel cuore di tanti, lasciando un’eredità di gentilezza e umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *