venerdì, Maggio 9

Papa Leone XIV, ma su X c’è chi vede… Mario Draghi

Papa Leone XIV, ma su X c’è chi vede… Mario Draghi

Robert Francis Prevost è stato appena elettoPapa Leone XIV

, ma già diventa protagonista di un piccolo fenomeno virale. Le immagini del nuovo Pontefice che si affaccia dalla Loggia di San Pietro stanno facendo il giro del mondo, accompagnate da messaggi di entusiasmo, curiosità e… paragoni inaspettati.

Sui social scatta il “chi assomiglia a chi”

Su X (ex Twitter), migliaia di utenti si sono scatenati con commenti e meme. Alcuni hanno notato una vaga somiglianza con Giovanni Paolo II, altri – spinti dalla passione calcistica – hanno tirato in ballo Claudio Ranieri, icona del calcio italiano e già protagonista di paragoni papali durante il periodo romano.

Leggi anche: Nuovo Papa, una somiglianza che lascia senza parole

 

“Sembra Draghi col clergyman”

Ma il paragone che sta raccogliendo più consensi – e risate – è un altro: “Raga ma non vi sembra Mario Draghi vestito da Papa?”, scrive un utente. In molti notano la sobrietà espressiva, la postura elegante e quello sguardo serio ma rassicurante: “Draghi spirituale”, azzarda qualcuno. Un altro commenta: “Ci mancava solo dicesse ‘whatever it takes’ e mi inginocchiavo”.

Da economista a Pontefice?

Ovviamente si tratta di battute social, ma il gioco delle somiglianze è ormai diventato un classico di ogni Habemus Papam. Nel 2013, qualcuno accostava Francesco al nonno di Up, oggi Leone XIV si guadagna l’ironia e la simpatia dei navigatori che vedono in lui – magari anche per l’accento americano e i modi misurati – un Mario Draghi in versione ecclesiastica.

Che si tratti di un Papa “tecnico” o di un pontefice pop, una cosa è certa: Papa Leone XIV ha già conquistato la rete, anche a colpi di meme.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.