“La città e l’intera comunità democratica perdono un grande punto di riferimento”
, ha dichiarato, sottolineando come Argentin sia stata apprezzata prima come consigliera capitolina e dirigente politica locale, poi come parlamentare della Repubblica.
Il ricordo del Partito democratico
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal Partito democratico. Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, ha ricordato Ileana Argentin come una “donna straordinaria, capace e coraggiosa”, capace di portare nelle istituzioni temi e progetti troppo a lungo trascurati.
Parole di profondo affetto anche da Goffredo Bettini, che l’ha definita “un’amica generosa, una compagna forte e appassionata, una combattente instancabile che amava la vita”.
“Un esempio di forza e coraggio”
Il deputato Pd Roberto Morassut ha sottolineato come Argentin abbia saputo rovesciare l’idea della fragilità come debolezza, trasformandola in energia morale e politica.
“Fino all’ultimo è stata in campo per i diritti delle persone fragili e meno fortunate”, ha dichiarato, ricordando il suo impegno nelle istituzioni locali e in Parlamento per una società più giusta e inclusiva.
Un’eredità che resta
Con la scomparsa di Ileana Argentin, la politica italiana perde una figura che ha saputo unire competenza, sensibilità e determinazione. Il suo esempio resta legato a una visione della politica come servizio e cura delle diversità.
Un’eredità morale che continua a parlare, anche oltre la sua vita.



















