martedì, Aprile 1

Potente terremoto: scossa di magnitudo 7.7 , crolla un grattacielo, 43 persone intrappolate

 

Potente terremoto: scossa di magnitudo 7.7 , crolla un grattacielo, 43 persone intrappolate (VIDEO)

 

Un violento terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter ha scosso oggi il Myanmar centrale, causando panico e devastazione.

Secondo l’U.S. Geological Survey (USGS), l’epicentro del sisma è stato individuato a circa 16 chilometri a nordovest di Sagaing, a una profondità di 10 chilometri. Il sisma si è verificato alle 14:20 ora locale (07:20 in Italia) e ha avuto ripercussioni anche nei paesi vicini.

 

Effetti del terremoto in Myanmar

La scossa ha colpito duramente la regione centrale del Myanmar, provocando danni strutturali a numerosi edifici. Nella capitale Naypyidaw, testimoni riferiscono di strade gravemente danneggiate, con crepe nel manto stradale e detriti caduti dagli edifici. Alcune abitazioni e infrastrutture hanno subito danni significativi, mentre la popolazione si è riversata nelle strade per la paura di ulteriori scosse di assestamento. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e verificando eventuali vittime o dispersi.

Sisma avvertito anche in Thailandia e Cina

L’intensità del terremoto è stata tale da essere percepita anche in Thailandia e nella provincia cinese dello Yunnan. A Bangkok, la capitale thailandese, la forte scossa ha spinto le autorità a evacuare numerosi uffici e centri commerciali per motivi di sicurezza. La premier thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha convocato una riunione d’emergenza per gestire la crisi e ha dichiarato lo stato di emergenza nella città.

Nel frattempo, nella provincia cinese dello Yunnan, le autorità sismologiche locali hanno registrato una scossa di magnitudo 7.9, che ha fatto tremare diverse aree della regione. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati danni ingenti o vittime in Cina.

Crolla un grattacielo in costruzione a Bangkok: 43 operai intrappolati

Uno degli effetti più drammatici del terremoto si è verificato a Bangkok, dove un grattacielo di 30 piani in costruzione è crollato a causa delle vibrazioni. Le squadre di soccorso sono già al lavoro per cercare di estrarre le persone intrappolate sotto le macerie. Le fonti mediche locali parlano di almeno 43 operai sepolti sotto i detriti, mentre le operazioni di salvataggio procedono con difficoltà a causa dell’instabilità della struttura e della presenza di materiali pericolanti.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.

Lascia un commento