mercoledì, Ottobre 22

Ranucci, Giuseppe Conte in piazza per “Viva la stampa libera”. Poi la sorpresa

Una piazza piena, bandiere e slogan per la libertà di stampa. Giuseppe Conte ha aperto la manifestazione “Viva la stampa libera” a Piazza Santi Apostoli a Roma, convocata in solidarietà a Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report la cui auto è stata distrutta da un ordigno esploso davanti alla sua abitazione a Pomezia. “Non c’è nessun colore politico, ma una battaglia di civiltà”, ha dichiarato l’ex premier dal palco, ricevendo applausi e cori di sostegno.

Il leader del Movimento 5 Stelle ha poi rivolto un appello diretto al governo: “Per una stampa libera serve una politica responsabile. Il partito della presidente del Consiglio dovrebbe ritirare la querela contro Ranucci, così come dovrebbero fare i ministri che l’hanno querelato. Sono stato premier anch’io e, anche di fronte agli articoli più pesanti, non ho mai sporto denuncia”.

“Serve una politica responsabile”

Dal palco, Conte ha continuato a richiamare le istituzioni al dovere di proteggere i giornalisti. “Una politica responsabile deve garantire che i giornalisti possano lavorare senza intimidazioni”, ha detto. “Occorre una vera legge contro le querele temerarie, spesso usate come strumento di censura preventiva. E bisogna riformare la Rai, sottraendola al controllo del governo. L’Europa non serve solo per chiedere tagli o armi, ma per difendere la libertà d’informazione”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.