sabato, Aprile 19

Salvini e l’assalto al Viminale, gelo di Piantedosi e alt di Fratelli d’Italia. FI: “Pronti ad aprire la crisi”

Tuttavia, la richiesta rischia di incrinare i già delicati equilibri della maggioranza. Fratelli d’Italia risponde con freddezza: «Squadra che vince non si cambia», taglia corto Marco Osnato. E Forza Italia, seppur ufficialmente moderata, dietro le quinte è più netta: «Se Salvini si impunta, apriamo la crisi e ci tiriamo fuori», avrebbero detto fonti azzurre fuori microfono.

Crisi o strategia elettorale?

La Lega cerca visibilità e un ritorno di fiamma nei consensi. Con la piazza di Napoli, l’appoggio di Marine Le Pen e l’intervento di Elon Musk al congresso, Salvini crede di essere in fase espansiva. Ma per gli alleati si tratta di una mossa pericolosa e mal calibrata. Il ruolo di Piantedosi viene giudicato solido e apprezzato da Palazzo Chigi, che difficilmente approverebbe un simile cambio a cuor leggero.

Intanto, il dossier sulle Regionali 2025 è ancora tutto da costruire. Piantedosi, considerato un candidato forte per la Campania, frena ogni ipotesi politica. E il Viminale, nel frattempo, resta sotto assedio… più da dentro che da fuori.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.