Terremoto in Turchia, scossa di magnitudo 5.2
Una forte scossa di terremoto ha colpito la Turchia nel pomeriggio di giovedì 15 maggio. Il sisma si è verificato alle 15:46 ora locale nei pressi del distretto di Kulu, non lontano dalla città di Konya, metropoli da oltre un milione di abitanti situata nella Turchia centrale.
Secondo i dati preliminari, la magnitudo registrata è di 5.2 con un ipocentro a 18,7 km di profondità. Le autorità sismologiche turche e internazionali stanno monitorando la situazione e potrebbero aggiornare l’intensità e i dettagli tecnici nelle prossime ore.
Sisma nel giorno dei colloqui per il cessate il fuoco
Il terremoto è avvenuto proprio nel giorno in cui, a Istanbul, è attesa l’apertura dei primi colloqui diretti tra Russia e Ucraina, volti a stabilire un potenziale cessate il fuoco e porre fine al lungo conflitto. Un tempismo che ha suscitato reazioni simboliche e suggestioni tra la popolazione locale e online.
Paura ma nessun danno grave al momento
Non sono stati segnalati danni gravi a edifici o infrastrutture e, secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti né vittime. Tuttavia, la scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Konya, provocando momenti di paura e l’evacuazione precauzionale di diversi edifici.
Il sisma è stato documentato in tempo reale da diversi sismografi e condiviso su Twitter:
#SONDAKİKA | Konya’da 5.2 büyüklüğünde deprem oldu. (AFAD) pic.twitter.com/l3gAWxWEVr
— BPT (@bpthaber) May 15, 2025