venerdì, Ottobre 18

Scuole chiuse in Italia: il calendario delle chiusure regione per regione

Quest’anno, la chiusura delle scuole sarà influenzata anche dalle elezioni europee e, in alcuni casi, dalle elezioni amministrative previste per l’8 e 9 giugno. In molti istituti scolastici, infatti, le strutture verranno utilizzate come seggi elettorali, anticipando così la chiusura.

Tuttavia, per circa 500mila studenti dell’ultimo anno delle superiori, l’anno scolastico terminerà solo dopo gli esami di Maturità, che inizieranno il 19 giugno.

Vediamo ora il calendario delle chiusure scolastiche per l’anno 2023/2024 suddiviso per regione:

Valle d’Aosta

Le scuole in Valle d’Aosta chiuderanno le porte il 6 giugno. Gli studenti avranno quindi quasi tre mesi di pausa prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Sicilia

In Sicilia, le lezioni termineranno l’8 giugno, lasciando spazio ai preparativi per le vacanze estive e, per alcuni istituti, per l’allestimento dei seggi elettorali.

Provincia Autonoma di Trento

La Provincia autonoma di Trento vedrà le scuole chiudere l’11 giugno, qualche giorno più tardi rispetto ad altre regioni. Questo fornirà un po’ più di tempo agli studenti per completare i loro programmi.

Lombardia

Anche in Lombardia, l’8 giugno segnerà la fine delle lezioni. Gli studenti potranno godere di un lungo periodo di riposo prima del ritorno sui banchi.

Toscana

Gli studenti toscani termineranno l’anno scolastico il 10 giugno, avendo ancora qualche giorno in più rispetto alla maggior parte delle altre regioni per concludere i loro studi.

Emilia Romagna

La chiusura delle scuole in Emilia Romagna avverrà il 6 giugno, permettendo agli studenti di iniziare presto le vacanze estive.

Molise

Anche in Molise, l’8 giugno sarà l’ultimo giorno di scuola. Questa data consente una chiusura allineata con molte altre regioni italiane.

Lazio

Gli studenti laziali finiranno le lezioni l’8 giugno, pronti per affrontare il periodo estivo con la possibilità di rilassarsi o di prepararsi per gli esami di maturità.

Campania

La Campania vedrà le scuole chiudere l’8 giugno, con gli studenti che potranno finalmente godersi la pausa estiva.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, l’8 giugno sarà l’ultimo giorno di scuola, concludendo così l’anno scolastico in linea con molte altre regioni.

Veneto

Anche in Veneto, l’8 giugno segnerà la fine delle lezioni per l’anno scolastico 2023/2024, dando il via alle vacanze estive.

Marche

Gli studenti delle Marche termineranno l’anno scolastico il 6 giugno, avendo così un paio di giorni in più di vacanza rispetto ad altre regioni.

Piemonte

In Piemonte, l’8 giugno sarà l’ultimo giorno di scuola, in concomitanza con le elezioni che si terranno subito dopo.

Liguria

La Liguria vedrà le scuole chiudere l’8 giugno, con gli studenti pronti a godersi le vacanze estive.

Abruzzo

Anche in Abruzzo, l’8 giugno sarà l’ultimo giorno di scuola. Gli studenti potranno quindi iniziare presto le loro vacanze.

Basilicata

In Basilicata, l’anno scolastico terminerà l’8 giugno, in linea con la maggior parte delle altre regioni italiane.

Puglia

Gli studenti pugliesi finiranno le lezioni il 7 giugno 2024, un giorno prima rispetto a molte altre regioni.

Calabria

In Calabria, le scuole chiuderanno l’8 giugno 2024, con gli studenti pronti a iniziare le vacanze estive.

Sardegna

Anche in Sardegna, il 7 giugno 2024 sarà l’ultimo giorno di scuola, permettendo agli studenti di iniziare le vacanze leggermente prima.

Umbria

Gli studenti umbri termineranno l’anno scolastico l’8 giugno 2024, in linea con molte altre regioni italiane.

Provincia di Bolzano

La Provincia di Bolzano chiuderà le scuole il 14 giugno, offrendo agli studenti qualche giorno in più di lezione rispetto al resto d’Italia.

Inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025

Guardando al futuro, la Provincia autonoma di Trento aprirà le scuole il 6 settembre per l’anno scolastico 2024/2025, mentre la maggior parte delle altre regioni italiane riprenderà le lezioni tra l’11 e il 16 settembre. Questo calendario permette di pianificare in anticipo le attività e gli impegni per il nuovo anno scolastico, garantendo una ripresa ordinata delle lezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *