venerdì, Agosto 1

Marina e Pier Silvio Berlusconi incontrano Tajani: cosa trapela?

Vertice a Cologno, Forza Italia blindata da Marina e Pier Silvio

Oltre due ore di confronto fitto e riservato. A Cologno Monzese, nella sede storica di Mediaset, si è tenuto oggi un vertice politico tra il segretario di Forza Italia Antonio Tajani e i figli di Silvio Berlusconi, Marina, presidente del gruppo Mondadori, e Pier Silvio, amministratore delegato di Mediaset.

Presenti anche Gianni Letta, storico consigliere del fondatore del partito, e altri collaboratori vicini ai vertici del centrodestra. Fonti di Forza Italia parlano di un «incontro costruttivo», utile a fare il punto prima della pausa estiva e a confermare la continuità politica tra la famiglia Berlusconi e il progetto forzista.

«Nessuna discesa in campo»

Secondo ambienti vicini alla famiglia, Marina e Pier Silvio Berlusconi avrebbero ribadito la loro vicinanza e il sostegno pieno al partito, pur senza alcuna intenzione – almeno per ora – di entrare direttamente in politica. È stato escluso dunque qualsiasi coinvolgimento personale, nonostante le recenti dichiarazioni sibilline di Pier Silvio, che in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset non aveva escluso scenari futuri.

Lo stesso amministratore delegato aveva però smorzato ogni entusiasmo per l’iniziativa sullo Ius Scholae, definendola «non una priorità in questo momento storico», prendendo di fatto le distanze da Tajani su questo fronte.

Una Forza Italia “aperta” ma senza strappi

I figli di Berlusconi hanno confermato di condividere la visione di Tajani per una Forza Italia ancorata ai valori liberali e moderati che rappresentano l’eredità politica del padre. La linea tracciata è chiara: apertura e rinnovamento, sì, ma senza minare la continuità o sostituire l’attuale classe dirigente. L’obiettivo dichiarato è «aggiungere» nuove energie, senza «escludere» nessuno.

Unità totale tra Marina e Pier Silvio, dunque, anche sulle strategie per il futuro del partito, che vedrà il suo momento clou nella tre giorni del Sud in programma a Reggio Calabria nei prossimi giorni. Proprio lì si capirà quanto l’asse tra Tajani e la famiglia Berlusconi potrà restare saldo anche in vista delle prossime tornate elettorali.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.