Il pm di Firenze, Sandro Cutrignelli, ha disposto l’esame esterno sulle salme delle tre vittime adulte. L’autista del camion che ha tamponato la Panda è indagato per omicidio stradale. La Procura di Firenze, che coordina le indagini, vuole capire le cause dell’arresto improvviso dell’auto: si indaga su un possibile guasto meccanico o un malore della conducente. Il video della galleria mostrerebbe la Panda ferma per alcuni secondi con le quattro frecce accese prima del violento impatto.
La situazione del traffico e le prime conseguenze
Dopo lo schianto, il tratto autostradale è rimasto bloccato per oltre due ore per consentire i soccorsi e i rilievi della Polizia Stradale. Si sono formate lunghe code fino a 7 chilometri, con Autostrade per l’Italia che ha distribuito bottiglie d’acqua agli automobilisti in attesa. L’incidente riapre il dibattito sulla sicurezza nelle gallerie della Variante di Valico, già teatro di precedenti sinistri gravi.
Intanto, Gravellona Toce piange le sue vittime: “Una famiglia conosciuta e stimata, una tragedia che lascia senza parole”, ha commentato il sindaco Gianni Morandi. Il dolore è immenso, soprattutto per la morte della piccola Summer, che ha spento ogni speranza di un epilogo meno drammatico.