mercoledì, Luglio 9

Andrea Russo, chi era l’uomo risucchiato dal motore dell’aereo a Bergamo

Andrea Russo, chi era l’uomo risucchiato dal motore dell’aereo a Bergamo

Martedì 8 luglio 2025

, lo scalo di Bergamo Orio al Serio si è fermato. Non per un guasto, né per maltempo, ma per una tragedia senza precedenti: Andrea Russo, 35 anni, è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di rullaggio.

Alle 10:20 le operazioni sono state sospese. Mezzi di emergenza e forze dell’ordine sono accorsi in pista. Il volo coinvolto, diretto nelle Asturie, era già in movimento. Andrea Russo ha perso la vita in circostanze drammatiche e ancora in fase di ricostruzione.

Chi era Andrea Russo

Nato il 28 gennaio 1990 a Calcinate (Bergamo), Andrea viveva a Mornico al Serio nella casa del fratello. Aveva attraversato un periodo difficile segnato dalla tossicodipendenza, ma da qualche anno si stava lentamente riprendendo: piccoli lavori di manutenzione, una vita più tranquilla, il desiderio di normalità.

Il suo gesto ha lasciato sgomenti amici e familiari. Nessuno riesce a spiegarsi perché abbia voluto morire così. Nell’auto trovata nei pressi del terminal – una utilitaria arancione – non c’erano biglietti, messaggi né spiegazioni. La procura indaga per chiarire ogni dettaglio.

La dinamica della tragedia

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.