martedì, Luglio 22

Tragedia a Serravalle Pistoiese: bimbo di 3 anni precipita dal balcone, è grave

Bimbo di 3 anni precipita dal balcone: è in codice rosso, tragedia in Toscana

Un bambino di soli 3 anni è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Meyer di Firenze dopo essere precipitato dal balcone di casa. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, 21 luglio, a Casalguidi (Pistoia).

L’incidente domestico: la caduta da 6 metri

Il dramma si è consumato intorno alle 18:30 in viale Europa, nella frazione di Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese. Secondo una prima ricostruzione, il piccolo è caduto dal balcone del secondo piano, facendo un volo di circa 6-8 metri. L’impatto al suolo è stato violentissimo e le urla disperate dei genitori hanno attirato i vicini, che hanno subito allertato i soccorsi.

Soccorsi immediati: elisoccorso Pegaso sul posto

Sul luogo dell’incidente sono intervenute le ambulanze della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo, insieme a un’automedica. Considerata la gravità della situazione, è stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, che ha trasportato il bambino all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze in codice rosso. Il ricovero è avvenuto con priorità assoluta: i medici stanno monitorando costantemente i traumi multipli riportati nella caduta.

Condizioni gravi ma stabili

Al momento, le condizioni del piccolo sono gravi ma stabili. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi e le prossime ore saranno decisive per valutare l’evoluzione del quadro clinico.

Dinamica ancora da chiarire

Sulla dinamica dell’incidente indagano i Carabinieri di Serravalle Pistoiese, che hanno avviato i rilievi e stanno ascoltando i genitori e i vicini di casa. Secondo le prime informazioni, il bambino si trovava in casa con i genitori quando è avvenuta la tragedia. Non è chiaro se il piccolo si sia sporto accidentalmente dal balcone o se sia sfuggito al controllo in un momento di distrazione.

Comunità sotto shock

Il balcone si affaccia su una zona residenziale tranquilla, dove la famiglia è conosciuta. I vicini raccontano di aver sentito un «forte tonfo e le urla strazianti dei genitori». La comunità di Casalguidi è sconvolta e si stringe attorno alla famiglia in queste ore di angoscia.

Gli inquirenti attendono eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire con precisione i fatti. Per ora, non si esclude alcuna ipotesi, ma l’incidente appare come una tragica fatalità.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.