Scontro frontale tra Vannacci e Fratoianni a “Lo stato delle cose”
Uno scontro acceso, senza filtri. Nella puntata di Lo stato delle cose, il talk di Massimo Giletti in onda su Rai 3, il generale Roberto Vannacci ha risposto per le rime al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, accusandolo di incoerenza e intolleranza, con un affondo durissimo sul caso Ilaria Salis.
Il botta e risposta si è acceso sul tema del Remigration Summit, l’evento organizzato a Gallarate che ha riunito giovani esponenti della destra europea. Secondo Fratoianni, si trattava di «un raduno di neofascisti e neonazisti, gente che nega l’Olocausto, antisemiti». Poi l’attacco politico: «Il fascismo non è un’opinione ma un reato».
Vannacci: «Non è lei a decidere cos’è un reato»
Consiglio al vicesegretario della Lega #Vannacci di non fare citazioni di libri che non conosce o non ha mai letto… eviterebbe di fare figuracce #lostatodellecose #Avs pic.twitter.com/zghz7xrtIb
— nicola fratoianni (@NFratoianni) May 20, 2025
La replica di Vannacci è arrivata a tono:
«Non mi risulta che lei sia un magistrato e quindi non mi risulta che lei possa giudicare che cosa sia reato o cosa non lo sia».
Il generale ha poi spostato l’attenzione sulle proteste violente che, secondo lui, provengono proprio dall’area politica di Fratoianni: