La partita si è decisa progressivamente: nel primo set Nardi ha resistito fino al 5-4, ma un break di Sinner ha chiuso il parziale. Nel secondo set, l’altoatesino ha preso il largo con un break iniziale e un gioco più solido, chiudendo 6-3. Nel terzo, è stato un dominio assoluto: doppio break, 5-0 in 20 minuti e chiusura per 6-0.
Cocciaretto show: fuori Jessica Pegula, n.3 del mondo
La vera sorpresa di giornata però arriva da Elisabetta Cocciaretto, che firma l’impresa al femminile battendo in appena 58 minuti Jessica Pegula, numero 3 WTA, con il punteggio di 6-2 6-3. La marchigiana, numero 116 al mondo, si è mostrata lucida, aggressiva e capace di approfittare dei momenti di nervosismo dell’americana. Per lei ora ci sarà la vincente del match fra Volynets e Maria.
Sonego avanti, Musetti e Arnaldi fuori
Lorenzo Sonego
passa al secondo turno dopo una prova solida contro il portoghese Jaime Faria: 6-3, 6-4, 6-2 in un’ora e 43 minuti. Il torinese affronterà ora proprio Basilashvili, che ha eliminato Lorenzo Musetti in quattro set (6-4, 4-6, 7-5, 6-1). Musetti era al rientro dopo lo stop per infortunio e ha mostrato sprazzi di qualità, ma poca continuità.
Eliminato anche Matteo Arnaldi, che ha concluso la sfida interrotta ieri con l’olandese Botic van de Zandschulp con una sconfitta per 7-6(4), 7-6(5), 6-4. Una prova opaca per l’azzurro, che ha pagato un po’ di discontinuità nei momenti chiave.
Sinner fa la storia: 56 settimane da numero uno
Con questa settimana, Sinner raggiunge le 56 settimane consecutive da numero 1 al mondo, eguagliando Rafael Nadal nel suo primo regno da leader del ranking (tra il 2010 e il 2011). L’azzurro è sicuro di mantenere la vetta almeno fino alla fine del torneo, e si prepara a scalare anche McEnroe (58 settimane) e Jim Courier nella classifica delle strisce più lunghe di permanenza in cima.
Prossimo turno: Sinner-Vukic, terzo confronto tra i due
Ora il numero uno italiano affronterà l’australiano Aleksandar Vukic, attualmente numero 69 ATP. I precedenti sorridono nettamente a Sinner, che si è imposto due volte in due set, ma per la prima volta si sfideranno in uno Slam. Sinner parte favorito, ma sull’erba ogni partita fa storia a sé.