Schianto in galleria sull’A1: morta anche la bimba di 4 anni, distrutta la famiglia di Gravellona Toce
Diventa ancora più drammatico il bilancio del terribile incidente avvenuto martedì pomeriggio lungo l’autostrada A1, nel tratto tra Firenzuola e Badia, nella galleria di Base della Variante di Valico. Dopo la morte di Mauro Visconti (69 anni), della moglie Zoila Nydia Basulto Albuquerque (65) e della figlia Stephany Carla (39), è deceduta anche la piccola Summer, di appena 4 anni. La bambina, ricoverata in condizioni disperate all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, non ce l’ha fatta.
L’impatto devastante: la dinamica della tragedia
L’incidente è avvenuto martedì 15 luglio poco prima delle 14. Secondo la ricostruzione preliminare, la Fiat Panda con a bordo i cinque familiari si sarebbe fermata improvvisamente in carreggiata, per cause ancora da chiarire, in un tratto ad alta velocità. Pochi secondi dopo, un tir che sopraggiungeva non è riuscito a evitare l’impatto, travolgendo l’auto e riducendola a un ammasso di lamiere.
All’interno viaggiavano: la conducente, Silvana Visconti, 37 anni, madre della bambina, ora ricoverata in condizioni gravissime al trauma center di Careggi; accanto a lei, la madre Zoila; sul sedile posteriore Mauro, la figlia Stephany e la piccola Summer. Con loro c’era anche il cane di famiglia, morto nello schianto.
Chi erano le vittime
La famiglia era originaria di Gravellona Toce, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Mauro Visconti, nato a Verbania, aveva lavorato in Comune a Omegna. La moglie Zoila, nata a Lima (Perù), era un’operatrice socio-sanitaria. Stephany Carla, 39 anni, era anch’essa peruviana di nascita ma cresciuta a Verbania. Una famiglia ben integrata nella comunità locale, oggi sconvolta dalla tragedia.