Il dubbio serpeggia tra i dem: Giuseppe Conte vuole davvero rompere tutto? Il leader del M5S osserva le carte del caso Affidopoli su Matteo Ricci e, secondo indiscrezioni, starebbe valutando una mossa clamorosa. Una strategia che, se attuata, potrebbe far crollare le certezze di Elly Schlein e riscrivere gli equilibri del centrosinistra.
Il sospetto che agita il Pd
Al Nazareno cresce la paura: Conte, dopo le prime dichiarazioni garantiste, sarebbe pronto a sfilarsi dall’accordo sulle Marche. L’ex premier vuole «leggere le carte» prima di confermare il sostegno a Ricci, ma tra i dirigenti dem il timore è chiaro: vuole usare l’occasione per logorare Elly. Una mossa chirurgica, che potrebbe trasformare una vittoria annunciata in una pesante sconfitta politica.
Il Corriere della Sera rivela che il ragionamento di Conte è semplice e spietato: colpire nelle Marche significherebbe togliere alla Schlein una delle regioni su cui conta per blindare la leadership. Se il Pd vince in Toscana, Puglia e Campania e strappa le Marche, il bilancio è 4-1 contro la destra. Ma se il M5S si sfila e consegna le Marche al centrodestra, il punteggio diventa 3-2. Uno scenario che indebolirebbe Elly in modo drammatico.
Perché proprio ora?
Conte non nasconde le sue ambizioni: tornare a Palazzo Chigi per la terza volta, superando persino Craxi. Vediamo quale sarebbe il suo piano nel dettaglio, nella prossima pagina.