domenica, Agosto 24

Delitto di Garlasco, la Procura nomina Cristina Cattaneo: possibile riesumazione del corpo di Chiara Poggi

La nuova mossa della Procura

Una nuova, importante svolta scuote l’inchiesta bis sull’omicidio di Chiara Poggi, la giovane uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco. La Procura di Pavia, guidata dal procuratore Fabio Napoleone, ha nominato la professoressa Cristina Cattaneo, medico legale di fama internazionale, come super consulente per chiarire i tanti punti ancora irrisolti dell’indagine.

Secondo Massimo Lovati, avvocato di Andrea Sempio – attualmente indagato insieme a “altre persone da identificare” – la scelta della Cattaneo apre alla possibilità concreta di riesumare il corpo di Chiara Poggi per effettuare una nuova autopsia: “Non vedo alternative operative, l’unico modo concreto per svolgere il lavoro richiesto è procedere con un nuovo esame autoptico”.

Le lesioni e l’arma mai trovata

Il compito della consulente sarà quello di analizzare in particolare la compatibilità tra le lesioni riscontrate sul corpo di Chiara e alcuni attrezzi metallici rinvenuti nella roggia di Tromello. Tra questi figurano una mazzetta da muratore, un pezzo di ascia e una pinza da camino, possibili armi del delitto mai riconosciute con certezza come tali.

Una delle fratture craniche presentava la cosiddetta lesione “a scalino”, segno che potrebbe indicare l’uso di un oggetto con spigoli e massa considerevole. I nuovi accertamenti si baseranno anche sulla ricostruzione 3D effettuata dai Ris di Cagliari, che hanno digitalizzato la scena del crimine tramite laser scanner e droni.

Chi è Cristina Cattaneo

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.