martedì, Ottobre 14

Regionali Toscana 2025, Giani rieletto presidente: flop della Lega e di Vannacci, Pd primo partito al 35%

Eugenio Giani è stato rieletto presidente della Regione Toscana. Con lui vince la coalizione di centrosinistra, trainata dal Partito Democratico, che resta la prima forza politica della regione. Il centrodestra, che aveva puntato sul sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, si ferma intorno al 40% dei voti, mentre la candidata di Toscana Rossa, Antonella Bundu, ottiene un risultato oltre il 4%.

Secondo le proiezioni del Consorzio Opinio per Rai, con una copertura del 6% delle sezioni, Giani è al 54,6%, Tomasi al 40,6% e Bundu al 4,8%. L’affluenza definitiva si è attestata al 47,73%, quasi 15 punti in meno rispetto al 2020.

Schlein festeggia con Giani: “Una vittoria che ci rafforza”

Nel pomeriggio, la segretaria del Pd Elly Schlein ha raggiunto il comitato elettorale del governatore uscente in via Forlanini a Firenze, pubblicando un video dell’abbraccio con Giani e scrivendo sui social: “Congratulazioni Eugenio Giani!”. Il clima è di entusiasmo: per il centrosinistra si tratta di una conferma importante dopo le sconfitte subite in Marche e Calabria.

“La Toscana è un modello di buon governo progressista – ha dichiarato Giani – e il risultato dimostra che i cittadini hanno apprezzato il lavoro fatto, dalle infrastrutture al welfare. Ora avanti con umiltà e concretezza”.

Renzi: “Casa Riformista è una bella idea”

L’ex premier Matteo Renzi si è congratulato pubblicamente con Giani, rivendicando il ruolo della sua area politica: “Una grande vittoria per Eugenio Giani e il centrosinistra, evviva. E ho l’impressione che Casa Riformista sia proprio una bella idea”, ha scritto su X, commentando il risultato della Lista Giani – Casa Riformista che ha superato l’8,7% dei voti.

La coalizione di Giani ottiene nel complesso un risultato superiore al 55%, con il Pd al 35,1%, Avs al 7,7%, il Movimento 5 Stelle al 5,5% e Italia Viva stabilmente sopra l’8%.

Flop della Lega e del generale Vannacci

Il grande sconfitto delle regionali toscane è il generale Roberto Vannacci, responsabile della campagna elettorale per la Lega. Il partito di Matteo Salvini si ferma al 5,1%, diventando la forza minore del centrodestra dietro Fratelli d’Italia (23,5%) e Forza Italia (6,6%).

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.