Si avvicinano le elezioni regionali 2025, in programma domenica 23 e lunedì 24 novembre, che vedranno Campania, Puglia e Veneto chiamate al voto per scegliere i nuovi presidenti di Regione.
Gli ultimi sondaggi confermano un quadro politico dinamico, con sfide accese in alcune aree e conferme solide in altre.
Campania: Fico (M5S-Pd) avanti su Cirielli

In Campania, il candidato del centrosinistra Roberto Fico risulta in vantaggio sul rivale del centrodestra Edmondo Cirielli. Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos, Fico si attesterebbe al 53% dei voti validi, contro il 42,5% di Cirielli. Il margine rimane comunque ridotto, con un 4,5% di indecisi che potrebbe ancora influenzare il risultato finale.
Cirielli, intervenuto a margine di un incontro con la ministra Daniela Santanché a Napoli, ha dichiarato: «Noi abbiamo dei sondaggi che ci danno in parità, ma i veri numeri li vedremo alle urne. I sondaggi non considerano chi sceglie di non votare».
Il candidato ha inoltre rivendicato la forza delle liste del centrodestra, sottolineando la presenza di civiche trasversali: «Abbiamo fatto liste molto forti, anche oltre il centrodestra: sarà la vera novità di questa campagna».
Puglia: Decaro verso un trionfo

La situazione appare molto più chiara in Puglia, dove il candidato del centrosinistra Antonio Decaro, sindaco di Bari, sembra destinato a un successo netto.
















