giovedì, Novembre 13

Regionali 2025, ultimi sondaggi prima del voto: i risultati

Una rilevazione Only Numbers per Porta a Porta assegna a Decaro il 61,9% dei consensi, contro il 36,1% del candidato del centrodestra Luigi Lobuono. Il vantaggio di oltre 25 punti è confermato anche da altre società demoscopiche, che collocano Decaro in una forchetta tra il 61 e il 64%.

Decaro, sostenuto da Pd, M5S e liste civiche, punta su un profilo istituzionale e amministrativo forte, mentre Lobuono, appoggiato da FdI, Lega e Forza Italia, tenta di compattare l’elettorato moderato negli ultimi giorni di campagna.

Veneto: Stefani (Lega) sopra il 60%

In Veneto, la Lega mantiene saldamente la guida della regione. Il candidato Alberto Stefani, espressione del centrodestra, è accreditato di un consenso superiore al 60% secondo il sondaggio Bidimedia. Un risultato che, pur inferiore allo storico 76,7% ottenuto da Luca Zaia nel 2020, rappresenta comunque una conferma della solidità del fronte leghista nella regione.

Il centrosinistra, con la candidata Anna Rossi, si ferma al 33%, mentre le liste civiche e i partiti minori condividono il restante 7%. Stefani ha già annunciato che in caso di vittoria manterrà un profilo amministrativo in continuità con Zaia, puntando su «autonomia, sanità territoriale e transizione energetica».

Verso un weekend decisivo

Con tre regioni chiave al voto, il fine settimana del 23 e 24 novembre sarà decisivo per i nuovi equilibri politici nazionali. Il centrosinistra punta a consolidare i successi in Campania e Puglia, mentre il centrodestra difende la sua storica roccaforte veneta.

In caso di doppia vittoria progressista al Sud, il risultato potrebbe rappresentare un segnale di inversione di tendenza dopo mesi di sondaggi favorevoli alla maggioranza di governo.

Una tornata elettorale che, al di là dei confini regionali, sarà anche un test politico per Giorgia Meloni e Elly Schlein, chiamate a misurare la reale tenuta dei propri schieramenti in vista delle prossime Europee 2026.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.