Una tragedia scuote l’Arma dei Carabinieri e due comunità della Basilicata e della Puglia. Marco Lomagistro, maresciallo di 31 anni originario di Laterza (Taranto) e comandante della stazione dei Carabinieri di Tursi, è stato trovato morto questa mattina all’interno della caserma. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sottufficiale si sarebbe tolto la vita con la pistola di servizio.
Il ritrovamento in caserma
Lomagistro è stato trovato dai colleghi all’interno degli uffici che dirigeva. Immediato l’intervento dei militari del Comando provinciale di Matera, che stanno conducendo gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto.
Per l’Arma dei Carabinieri si tratta di una perdita gravissima: con la morte del maresciallo, salgono a 36 i casi di suicidio tra forze dell’ordine e forze armate nel 2025, un dato che continua ad allarmare istituzioni e sindacati interni.
Il cordoglio dei sindaci e delle comunità

La notizia si è diffusa rapidamente a Laterza, città di origine del giovane, dove il sindaco Franco Frigiola ha diffuso un messaggio di cordoglio sui social:
«La nostra comunità è stata colpita da una notizia che mai avremmo voluto ricevere. La morte del maresciallo Lomagistro rappresenta una perdita gravissima per l’Arma e per il nostro territorio».
Profondo lo sconforto anche a Tursi, dove Lomagistro prestava servizio da alcuni mesi. Il sindaco Salvatore Cosma ha definito la scomparsa «un colpo durissimo», ricordando il giovane comandante come un punto di riferimento per tanti cittadini:


















