sabato, Aprile 19

È sempre Cartabianca, Mauro Corona furioso sul caso Cecchettin

Mauro Corona

, scrittore e opinionista, è intervenuto con parole durissime nella puntata dell’8 aprile di È sempre Cartabianca, il talk show condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4, per commentare l’ultima decisione della Corte d’Assise di Venezia sul femminicidio di Giulia Cecchettin. Il caso, che ha scosso profondamente l’opinione pubblica, è tornato al centro del dibattito per un punto tecnico-giuridico che ha lasciato molti indignati: l’aggravante della crudeltà è stata esclusa nel processo a Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio.

Secondo i giudici (presidente Stefano Manduzio, estensore Francesca Zancan), quelle 75 coltellate inferte in due momenti distinti – e che hanno portato alla morte della giovane studentessa veneta nel novembre 2023 – non rappresenterebbero un “modo per infierire crudelmente o per fare scempio della vittima”, bensì una conseguenza dell’“inesperienza e della inabilità” dell’imputato.

La reazione di Mauro Corona in diretta TV

Mauro Corona non ha nascosto la sua rabbia per la decisione: “Vorrei dire a questi giudici che la crudeltà l’aveva prodotta molto prima nei riguardi di Giulia Cecchettin”, ha esordito. E ha poi aggiunto: “Filippo Turetta la crudeltà l’aveva praticata ancora prima di ucciderla: nei messaggi, nei tormenti, nelle oppressioni, nelle minacce. Quella crudeltà si è manifestata ben prima del delitto”.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.