sabato, Agosto 2

Feltri rilancia: “Giorgia Meloni al Quirinale? Perché è un’ipotesi tutt’altro che azzardata”

La rubrica “La stanza di Feltri” apre al Quirinale per Giorgia Meloni

Il direttore Vittorio Feltri, nella sua consueta rubrica su Il Giornale, ha risposto a una lettrice che gli chiedeva se fosse credibile l’ipotesi di Giorgia Meloni presidente della Repubblica nel 2029, alla scadenza del secondo mandato di Sergio Mattarella. La risposta è stata netta: “Tutt’altro che azzardata, semmai inevitabile. E suggestiva.”

“Ha riscritto la grammatica del potere”

Feltri sottolinea come Meloni abbia già raggiunto primati storici: leader dei conservatori europei, unica premier donna nella storia repubblicana, guida di un governo tra i più longevi e stabili degli ultimi decenni. “Che altro deve fare, forse cucinare?”, ironizza, a conferma della sua convinzione sulla statura politica della premier.

Nel 2029 Meloni avrà 52 anni, il che la renderebbe una dei presidenti più giovani mai eletti. Ma, precisa Feltri, “non è l’età che conta, ma la statura”. Una statura, secondo lui, conquistata “centimetro dopo centimetro, insulto dopo insulto, battaglia dopo battaglia”.

“Più a suo agio nei ruoli esecutivi, ma il Quirinale le calzerebbe”

Pur ammettendo di aver sempre visto Meloni “più portata per maneggiare leve che per fare inchini”, Feltri riconosce che la leader di Fratelli d’Italia ha tutte le carte in regola per assumere un profilo istituzionale alto. Vediamo le sue parole nella prossima pagina.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.