Vittoria Baldino
, deputata del Movimento 5 Stelle, ha scatenato una bufera mediatica e politica dopo aver insultato pubblicamente la premier Giorgia Meloni durante la trasmissione 4 di Sera, condotta da Costanza Calabrese.
“Mi fa schifo”, ha tuonato Baldino riferendosi alla presidente del Consiglio, suscitando immediatamente reazioni durissime da parte di Fratelli d’Italia e di gran parte dell’opinione pubblica. L’attacco è arrivato nel contesto del dibattito sul caso Almasri e sulla presa di posizione della Meloni a difesa dei ministri Nordio, Piantedosi e Mantovano, per i quali il Tribunale dei Ministri ha chiesto l’autorizzazione a procedere.
Le parole di Baldino e il caos in studio
Durante l’acceso confronto, Baldino ha commentato ironicamente l’atteggiamento della premier: “Io sento dire che la presidente del Consiglio è stata coraggiosa… scusatemi, fa schifo. Mi fa schifo una presidente che rivendica con orgoglio di aver condiviso…”.
La frase ha colto di sorpresa anche la conduttrice Costanza Calabrese, che ha tentato di riportare ordine in studio senza però riuscire a contenere lo scontro verbale. A rincarare la dose è intervenuto anche il direttore de l’Unità, Piero Sansonetti, definendo i ministri coinvolti “cret*** che sbagliano”.
Ecco a voi i “buoni”, i moralizzatori della politica, sempre pronti a dare lezioni.
I loro insulti sono lo specchio di una sinistra a corto di argomenti, che scende ogni giorno più in basso senza vergogna. pic.twitter.com/Up1P2OE91L
— Fratelli d’Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) August 6, 2025
FdI insorge: “Insulti inaccettabili, chieda scusa”
La risposta di Fratelli d’Italia non si è fatta attendere. In un post ufficiale sui social, il partito ha commentato: “Ecco a voi i ‘buoni’, i moralizzatori della politica, sempre pronti a dare lezioni. I loro insulti sono lo specchio di una sinistra a corto di argomenti. È il metodo grillino: quando non hanno argomenti, insultano e denigrano. Si vergogni e chieda scusa”.