I riscontri tra i fermati e i responsabili dell’aggressione sono emersi dal confronto tra abbigliamento, tratti somatici e movimenti ripresi dalle telecamere durante il pestaggio.
La scia di violenza da Termini a San Paolo
L’inchiesta si è rapidamente allargata quando, a meno di 24 ore dall’aggressione, gli stessi individui si sarebbero resi protagonisti di un altro episodio violento. Questa volta nella zona di San Paolo, dove una donna è stata scippata del cellulare in via Ostiense.
L’intervento immediato di una volante ha portato a un inseguimento conclusosi con il fermo sul ponte Settimia Spizzichino. In totale, sono sei gli arrestati per due distinti episodi di violenza, tra cui anche l’aggressione a un rider tunisino, derubato dell’incasso delle consegne.
Un clima sempre più teso a Termini
Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Nadia Plastina, vedono impegnate squadra mobile, polfer, volanti e commissariato Viminale. Il quadro che emerge è quello di bande composte da giovani immigrati di seconda generazione, spesso in conflitto per il controllo del territorio e protagoniste di azioni violente anche senza movente economico.
Un contesto già segnato da altri episodi gravi, come l’accoltellamento della studentessa israeliana Abigail Dresner, colpita da uno sconosciuto mentre era in fila per acquistare un biglietto. Un gesto maturato, secondo gli inquirenti, in un clima di odio razziale.
Sicurezza e risposta dello Stato
«Arrestare non basta», ha dichiarato Domenico Pianese del Coisp, sottolineando come soggetti abitualmente dediti a reati violenti riescano spesso a tornare rapidamente in libertà. Una criticità che riaccende il dibattito sull’efficacia delle misure di prevenzione e contenimento.
Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di 3.500 nuovi poliziotti, di cui 470 destinati a Roma, portando a 42.500 il totale delle assunzioni dall’inizio del mandato governativo. Resta da capire se il rafforzamento degli organici sarà sufficiente a spezzare una spirale di violenza che continua ad avere come epicentro la stazione Termini e le sue aree limitrofe.



















