giovedì, Agosto 14

Audio bomba di Pignataro spacca la sinistra in Calabria: “Schlein è infuriata”

Catanzaro

– A due mesi dalle elezioni regionali in Calabria, il campo largo implode. Un audio di 11 minuti del segretario regionale di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) Fernando Pignataro sta creando un terremoto politico, facendo emergere dissidi profondi con Pd e M5s sulla scelta del candidato. La segretaria dem Elly Schlein, secondo fonti interne, sarebbe “imbufalita” per le parole usate dal dirigente rossoverde.

L’audio che incendia il campo largo

Il messaggio vocale, inviato nelle chat interne di Avs e subito trapelato, inizia con un nostalgico “Compagne e compagni”. Pignataro spiega di voler chiarire “cos’è successo ieri” e accusa apertamente Pd e M5s di porre veti e ostacolare le proposte di Avs per la candidatura unitaria. Nel mirino, anche la “carta dei principi” redatta dalla deputata grillina Anna Laura Orrico con una serie di punti “irrinunciabili” per il programma di governo regionale.

“Se questi punti si accettano si può andare avanti, sennò abbiamo due ricette diverse per la Calabria”, afferma Pignataro nell’audio, evidenziando divisioni strategiche insanabili.

I nomi in corsa e i veti incrociati

Il segretario rossoverde si sofferma sulla possibile candidatura di Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps oggi eurodeputato M5s. Secondo Pignataro, l’appoggio del Pd sarebbe solo “un espediente per porre un freno a un’eventuale candidatura di Avs”. Ricorda anche che Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Avs, aveva già proposto l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano come nome di bandiera.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.