La notizia della sua morte ha suscitato una profonda commozione tra i suoi colleghi e numerose personalità del mondo dello spettacolo, che lo ricordano con grande affetto. Ma quando si terranno i funerali di Luca Giurato?
La scomparsa di Luca Giurato: l’annuncio della moglie
La notizia della morte di Luca Giurato è stata diffusa dalla moglie Daniela Vergara, che ha raccontato con voce rotta dal dolore come i due stessi trascorrendo un periodo di vacanza a Santa Marinella per godere degli ultimi giorni d’estate. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”, ha dichiarato la moglie, sconvolta dalla tragedia improvvisa. Giurato, celebre per la sua lunga carriera nella televisione italiana, era amato non solo per le sue doti professionali, ma anche per il suo carattere solare e la sua grande autoironia, che lo avevano reso un personaggio apprezzato da tutti.
L’eredità televisiva di Luca Giurato
Nel corso della sua lunga carriera, Luca Giurato si era distinto come uno dei volti più noti e amati della televisione pubblica italiana. Celebre per la sua conduzione di programmi come Unomattina , aveva saputo farsi apprezzare da milioni di italiani grazie al suo stile unico, fatto di spontaneità, ironia e quel pizzico di leggerezza che lo rendevano diverso dagli altri conduttori. Negli ultimi anni, però, Giurato aveva scelto di ritirarsi a vita privata, preferendo dedicarsi alla sua famiglia e alla sua vita lontano dai riflettori.
La sua decisione di allontanarsi dalla TV era stata recentemente confermata dalla sua amica e collega Mara Venier. La popolare conduttrice, infatti, ha raccontato di aver invitato più volte a partecipare a Domenica In , ma Giurato aveva sempre declinato l’invito, affermando di non voler più tornare in televisione. “Si era ritirato e aveva poca voglia di fare TV, anzi proprio non gli andava più”, ha spiegato la Venier, che ha ricordato Giurato con grande affetto sui social, scrivendo un commovente messaggio: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene”.
Il saluto affettuoso del mondo dello spettacolo
Oltre a Mara Venier, anche Antonella Clerici ha voluto ricordare Luca Giurato. La conduttrice, che aveva condiviso con lui l’esperienza alla conduzione di Unomattina , ha espresso il suo cordoglio con un messaggio toccante. Giurato, infatti, aveva lasciato un segno indelebile in chiunque avesse lavorato con lui, grazie alla sua simpatia contagiosa e al suo carattere gentile.
Anche la Rai, l’azienda per cui Luca Giurato ha lavorato per tanti anni, ha espresso profondo dolore per la sua scomparsa. In un comunicato ufficiale, l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno ricordato Giurato come “un giornalista che ha incarnato al meglio l’essenza del servizio pubblico”, sottolineando come fosse entrato nelle case degli italiani “quasi come uno di Famiglia”. Il ricordo di Giurato, proseguono, è legato alla sua capacità di portare un sorriso con garbo e leggerezza, ma anche alla sua grande professionalità.
I funerali di Luca Giurato: dati e luogo
I funerali di Luca Giurato si terranno domani, venerdì 13 settembre 2024, alle ore 14:30. Il rito funebre si svolgerà presso la Chiesa degli Artisti, situata in Piazza del Popolo a Roma, un luogo simbolico che spesso ospita le cerimonie funebri di importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
La cerimonia sarà un’occasione per i familiari, amici e colleghi di dare l’ultimo saluto a una figura tanto amata e rispettata. Tra i presenti, ci saranno sicuramente il figlio di Giurato, la moglie Daniela e il fratello Flavio Giurato, noto cantautore italiano. Anche la sorella Claudia, geologa, sarà presente per rendere omaggio al fratello. Non mancheranno, con tutta probabilità, volti noti del mondo della televisione italiana che hanno avuto modo di lavorare e condividere momenti importanti con Luca Giurato nel corso della sua carriera.
Il ricordo di Luca Giurato
Il ricordo di Luca Giurato resterà vivo non solo nei suoi cari, ma anche in tutti coloro che lo hanno seguito e apprezzato durante la sua lunga carriera televisiva. Oltre alle parole affettuose di amici e colleghi, molti telespettatori lo ricordano per le sue gaffe, divenute nel corso degli anni una sorta di “marchio di fabbrica” che lo ha reso ancora più simpatico e umano agli occhi del pubblico.
Nonostante le sue scelte di ritirarsi dalla vita pubblica, il suo contributo al mondo del giornalismo e della televisione resterà indelebile. Luca Giurato ha saputo portare nelle case degli italiani una ventata di freschezza, trattando argomenti di attualità e intrattenimento con una leggerezza unica, senza mai perdere di vista l’importanza del rispetto e della professionalità